Scuola paritaria Cos’è?

Spread the love

Nel dibattito pubblico si sente spesso parlare di scuola paritaria ma di cosa si tratta esattamente? Il Miur (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) le definisce in questo modo, secondo quanto previsto dalla legge 62/2000:

“Le scuole paritarie sono scuole la cui gestione è affidata a soggetti diversi da quelli statali, che si impegnano a contribuire alla realizzazione della finalità di istruzione ed educazione che la Costituzione assegna alla scuola e ottengono il riconoscimento della parità scolastica con le scuole statali. Le scuole paritarie si inseriscono nel sistema nazionale di istruzione e rilasciano titoli di studio aventi lo stesso valore legale dei titoli rilasciati dalle scuole statali”

Le scuole paritarie, dunque, pur non essendo gestite direttamente dallo Stato rientrano nel sistema di educazione pubblico a tutti gli effetti ed offrono un servizio aperto a tutti. Si dividono in scuola dell’infanzia (ex scuola materna), primaria (ex scuola elementare) e secondaria (ex scuola media ed ex scuola superiore).

Per conseguire la parità, tuttavia, gli istituti che ne fanno richiesta devono essere in possesso di una serie di requisti imprescindibili:

• Presentare un percorso didattico e formativo autonomo ma sempre in linea con gli ordinamenti scolastici ministeriali vigenti e nel pieno rispetto della Costituzione italiana.
• Assumere insegnanti abilitati all’esercizio della professione
• Avere un bilancio pubblico.
• Disporre di docenti e mezzi in grado di garantire l’accesso ed un adeguato percorso di formazione a qualsiasi studente che dovesse caratterizzarsi per esigenze particolari come, ad esempio, disabilità o in condizioni di svantaggio

Che cosa comporta il riconoscimento della parità?

• Equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti.
• Medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato.
• Abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole Statali.

Ci Vuole Un Fiore di Gallotta Silvia e C. Impresa Sociale S.A.S. – 80011 Acerra Via Giovanni XXIII, 8

Tel. 392.6685123info@civuoleunfiore.netFB:Ci vuole un fiore –  P. Iva 08031381216

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version